Coppia che si bacia

Finalmente una notizia che farà tirare un sospiro di sollievo a molti! Uno studio, ha infatti analizzato il rischio reale di contaminazione da glutine attraverso un semplice bacio.

Un sondaggio del 2022 aveva già evidenziato come la celiachia influenzi la vita sentimentale di molti, con la paura di un contatto indiretto con il glutine, anche attraverso un bacio, a generare ansia e preoccupazione.

Lo Studio Rivoluzionario: Baci sotto la Lente d’Ingrandimento:

Pr fare chiarezza su questo tema delicato, un gruppo di ricercatori della Columbia University ha condotto un esperimento i cui risultati saranno presentati durante la Digestive Disease Week 2025, uno degli eventi più importanti nel campo della salute gastrointestinale.

Lo studio ha coinvolto dieci coppie, ognuna composta da un partner celiaco e uno non celiaco, che sono stati invitati a baciarsi in due diverse situazioni.

In entrambi i test, il partner non celiaco ha mangiato dieci cracker salati contenenti glutine. Successivamente, le coppie si sono baciate per dieci secondi.

La differenza tra i due test consisteva in questo: nel primo, il bacio avveniva cinque minuti dopo aver mangiato i cracker, mentre nel secondo, il partner non celiaco beveva circa 120 ml di acqua (un bicchiere) prima del bacio.

La Quantità di Glutine Trasferita: i Risultati

Secondo quanto riferisce Fanpage.it , dopo ogni bacio, i ricercatori hanno analizzato la saliva del partner celiaco per rilevare eventuali tracce di glutine. Ebbene, sebbene sia stata effettivamente riscontrata la presenza di glutine, la quantità trasferita è risultata minima.

Un Bicchiere d’Acqua per Baciare in Tutta Tranquillità

Anne Lee, professoressa di Medicina della nutrizione alla Columbia University e tra gli autori dello studio, ha commentato i risultati suggerendo che le persone affette da celiachia possono vivere le loro relazioni affettive e baciare senza l’ansia che il partner abbia appena consumato alimenti con glutine. Il semplice gesto di bere un bicchiere d’acqua dopo aver mangiato si rivela una strategia efficace per ridurre il rischio di contatto indiretto con il glutine a livelli sicuri.

“I pazienti con celiachia – ha spiegato Lee – possono essere più rilassati, sapendo che il rischio di contatto indiretto con il glutine attraverso il bacio con un partner che ha consumato glutine può essere ridotto a livelli sicuri se il pasto è seguito da un piccolo bicchiere d’acqua”.

Si è espressa a tal proposito anche l’Associazione Italiana Celiachia:

“Alla domanda se le persone celiache possono baciare, ovviamente la risposta è sì. Basta il buon senso. Basterà che il partner si attenga davvero ai minimi standard di igiene orale affinché il celiaco possa baciare in piena libertà.”

Cerchi un locale con opzioni gluten-free ? Consulta la nostra mappa